È in corso dal 1 febbraio al 3 giugno, presso il Mudec di Milano, una mostra sulla pittrice messicana Frida Kahlo, oltre il mito. La mostra è un percorso che si sviluppa intorno alla vita e all’arte di Frida Kahlo, nelle sue varie sfaccettature.
Frida ci piace perché è stata una donna testarda e coraggiosa. Il suo sguardo fiero, impavido e misterioso, catturato nei ritratti del fotografo Nickolas Muray, cela un turbinio di emozioni.
Dietro un sorriso appena accennato si scorge tutta la sofferenza tramutata in Arte.
LE 10 SFUMATURE DI ROSSO
Il suo percorso artistico attraverso le sfumature di colori presi in prestito dal mondo della natura ha una costante, il colore Rosso…
– Colori Pantone TPG –
Il “Rosso Frida” è simbolo di: vita e morte, forza e rabbia, fierezza e amore, energia e dolore, desiderio e seduzione, passione e determinazione, rivoluzione e libertà.
“Dopo il suo matrimonio con il muralista Diego Rivera nel 1929, Frida Kahlo cominciò a indossare abitualmente gonne e camicie tipiche messicane. Amava particolarmente gli abiti tradizionali portati dalle donne Tehuantepec: lunghe sottane in genere di velluto rosso o porpora, orlate da balze di cotone bianco, e bluse morbide (huipil) guarnite di ricami variopinti.”
fonte: Il ritorno di Frida Kahlo, Hayden Herrera – Frida Kahlo, oltre il mito, Diego Sileo
È un Rosso mutevole, enigmatico e ambiguo, come la personalità di Frida che veste spesso di rosso nei suoi quadri, scrive talvolta lettere con inchiostro rosso e dipinge preferendo le sfumature del verde:
“…il verde è simbolo di luce calda e buona.”
fonte: Diario, foglio 15 – Frida Kahlo, oltre il mito, Diego Sileo
– Lettera di Frida Kahlo a Miguel N. Lira, Agosto 1927. Collezione privata. (foto scattata presso il Mudec, Milano) –
Il percorso della mostra è a tratti commovente. Quando il rosso diventa rosa, come l’abito con il quale si raffigura in un suo dipinto, emerge un sentimento diverso, una dolcezza non facile da preservare dalla vita che a volte appare crudele e matrigna. Il rosa, dopotutto, è un rosso desaturato.
Lo scialle Rosso (mantiglia), gli abiti vivaci stemperati e accostati al Blu, fiori ed accessori multicolori, i suoi dipinti, sono l’espressione di una forza che non appartiene a tutti.
C’è chi la definisce resilienza…Ed è subito Fridamania, come back!
I colori riportati nelle immagini sono colori Pantone TPG identificati da thecolorforme.com e si ispirano alla mostra Frida Kahlo, oltre il mito (Mudec, Milano)