MILANO UNICA – COLOR TREND: PRIMAVERA/ESTATE 2020

L’edizione Milano Unica P/E 2020, svoltasi dal dal 5 al 7 febbraio, ha offerto ai suoi visitatori un Music Menù variegato, attraverso un viaggio multi-sensoriale nei trend del futuro.

Il connubio Cibo e Musica propone spunti interessanti dal punto di vista cromatico. Ho avuto modo di “assaporare” i nuovi trend durante la mia visita all’Anteprima di Milano Unica qualche mese fa, le installazioni mi avevano letteralmente conquistato. Ritrovare la medesima atmosfera in fiera a Rho invece, è stato difficile, sia per la location che per la distribuzione delle aree dedicate ai trend.

Nei tre temi proposti di questa edizione, si ritrovano colori pieni, per lo più luminosi con un’equilibrata nota di vivacità. Il trend più caotico è sicuramente il 2080 Cous Cous Rap, quello invece più sofisticato è senz’altro il 2050 Bon Bon Jazz. Il più accattivante e glamour?…Indubbiamente il 2070 Funky Tabbouleh!

L’area Sostenibilità, supportata dalla proiezione di video esplicativi in merito al progetto, ha conquistato da qualche stagione il suo “spazio” all’interno della manifestazione. Il concetto di Sostenibilità è molto trasversale, trovo però pregevole la volontà di molte aziende di essere “parte” di questo nuovo sistema all’interno delle filiera moda. 

Sostenibilità nei processi produttivi, nella selezione della materia prima e nel recupero di quanto già è stato prodotto e a cui dare una nuova vita. Si consolida anche l’idea di Circolarità affiancata da una maggiore Sensibilità:

chi avrà la capacità di percepire e di basarsi su ciò che l’ambiente circostante ci restituisce, potrà agire di conseguenza e fare concretamente la differenza con un approccio sostenibile.

I COLORI DI MILANO UNICA P/E 2020

La palette cromatica di Milano Unica P/E 2020 propone 24 colori distinti nei seguenti trend:

2080 COUS COUS RAP :  “In questo tema emergono atmosfere d’oriente e accenti underground, in un gioco di allitterazioni grumose, assonanze aromatiche e rime pungenti, dando vita ad una cartella colori che vive nei contrasti.” *

Parole Chiave:

STREET STYLE – SOVRAPPOSIZIONE – MESCOLANZA

Colori: Verde Aloe, Giallo Oro, Greige, Verde Smeraldo, Blu Pervinca, Rosso Peperoncino.

2070 FUNKY TABBOULEH : “Tra reale e virtuale la musica prende forma, attraverso ogni cosa, la illumina, ha una funzione clorofilliana, emergono atmosfere paradisiache e clubbing dove si alternano progressioni acide, riff vegetali e bassi oleosi, dando vita a nuance spirituali.” *

Parole Chiave:

ESUBERANZA – BAGLIORE – IMMAGINAZIONE

Colori: Arancio Albicocca, Grigio Metallico, Viola Susina, Viola Melanzana, Rosa Corallo, Giallo Limone, Verde Lime.

Milano Unica PRIMAVERA/ESTATE 2020- 2070 FUNKY TABBOULEH

2050 BON BON JAZZ : “Ogni elemento appare delicatissimo, cremoso, patinato e perfetto come deliziosi petit four.*

Parole Chiave:

RAFFINATEZZA – DOLCEZZA – LEGGEREZZA

Colori: Marrone Cumino, Rosa Canina, Rosso Barbabietola, Bianco Latte, Blu Notte, Azzurro Cielo, Verde Tè.

Milano Unica PRIMAVERA/ESTATE 2020- 2050 BON BON JAZZ

La proposta cromatica Primavera/Estate 2020 di Milano Unica si prospetta luminosa, vivace, con giochi di contrasti e sovrapposizioni, mixati a delicati riflessi e a preziose iridescenze.

*tratto dalla manifestazione Milano Unica