In una grigissima Milano, il 6 febbraio 2018, è stata inaugurata l’ultima edizione di Milano Unica, con la presentazione delle tendenze per la Primavera/Estate 2019.
Lo slogan della manifestazione è “SAVE THE PLANET”, un monito per tutti coloro che lavorano nel settore della moda e che potrebbero fornire il proprio contributo nella salvaguardia dell’ambiente.
Filo conduttore delle tendenze della Primavera/Estate 2019 è la Sostenibilità:
“bisogna guardare al futuro prestando attenzione all’ambiente circostante, ristabilendo una nuova armonia con la natura…”
I tre temi di Milano Unica per la Primavera/Estate 2019, Acqua, Aria e Terra, rappresentano gli elementi fondamentali da cui ripartire per costruire un nuovo equilibrio tra l’uomo e il pianeta Terra.
In che modo si può essere Sostenibili nel settore della Moda?
Una domanda non semplice che trova una delle possibili risposte proprio all’interno della manifestazione, nella nuova sezione dedicata alla Sostenibilità.
L’area tendenze per questa edizione, ha destinato uno spazio completamente dedicato ai tessuti e agli accessori “sostenibili” suddivisi in 9 categorie:
Materiali Biologici : tessuti e accessori prodotti con materiali naturali provenienti da agricoltura biologica.
Materiali bio-based : tessuti e accessori prodotti con polimeri bio-based e sostenibili.
Materiali da riciclo : tessuti e accessori prodotti con fibre e materiali provenienti da riciclo pre o post consumo o rigenerati.
Altri materiali a basso impatto : tessuti e accessori prodotti con fibre e materiali con particolari caratteristiche di sostenibilità o da coltivazioni sostenibili.
Fibre Cruelty-free : tessuti e accessori prodotti con materiali raccolti senza uso di pratiche crudeli verso gli animali.
Materiali da foreste gestite responsabilmente : tessuti e accessori prodotti con fibre e altri materiali provenienti da foreste gestite responsabilmente.
Senza sostanze chimiche pericolose : tessuti e accessori prodotti con materiali realizzati senza l’uso di sostanze chimiche pericolose.
Waterproof senza PFC : tessuti e accessori idrorepellenti prodotti con trattamenti che non usano PFC.
Sistema di gestione aziendale sostenibile : materiali prodotti da aziende dotate di sistemi di gestione della sostenibilità.
fonte Milano Unica
La Sostenibilità è fonte di ispirazione per le nuove tendenze ed è il fulcro all’interno dell’Area Trend.
I video proiettati sui maxi schermi e il colore nero che fa da sfondo all’intero allestimento, introducono il visitatore nel percorso delle nuove tendenze.
Quali saranno i colori per la stagione della Primavera/Estate 2019?
I colori presentati a Milano Unica risultano nel complesso mediamente saturi con un grado di luminosità omogeneo. Tinte più calde si alternano a nuances più fresche e ad altre polverose.
La palette cromatica si compone di 18 colori racchiusi nelle seguenti tre tendenze:
ACQUA: “L’Acqua nasconde e rivela le meraviglie naturali e umane, le trasforma, le modifica, attraverso il tempo e gli agenti salini e batterici, fisici e chimici, dando una nuova vita a oggetti dimenticati. Il mare, leviga, arrotonda e cristallizza…” *
Parole Chiave:
FLUIDITÀ – TRASPARENZA – ORGANICITÀ
Colori: Bianco ghiaccio, Azzurro cielo, Grigio piombo, Verde turchese, Giallo fluo, Blu notte.
ARIA : “I materiali rimandano ad un immaginario di leggerezze impalpabili, tulle stratificati, rasi variopinti da colori cangianti, micro applicazioni luminose e dettagli dalle rifrangenze lunari.” *
Parole Chiave:
LEGGEREZZA – IRIDESCENZA – IPERTECNOLOGIA
Colori: Grigio tortora, Nero, Lilla orchidea, Verde menta, Arancio albicocca, Magenta scuro.
TERRA: “C’è un legame tra la terra e l’uomo, dall’origine del nostro pianeta, nella sua forma più primordiale, vulcanica, impetuosa e irruente ad oggi. Un legame che implica integrazione e armonia, ma anche vita, forza, energia…” *
Parole Chiave:
PUREZZA – MORBIDEZZA – INTEGRAZIONE
Colori: Bianco Panna, Azzurro ortensia, Sabbia, Rosa cameo, Ocra scuro, Terra di Siena.
Il mio viaggio virtuale attraverso oceani sconfinati e terre sconosciute, sotto un cielo illuminato da un’aurora boreale mozzafiato, si conclude con il cuore colmo di speranza…SAVE THE PLANET !
* tratto dalla manifestazione Milano Unica
I colori riportati nelle immagini sono colori Pantone TPG identificati da thecolorforme.com e si ispirano alla cartella colori Milano Unica P/E 2019