La mia visita al Salone del Tessile “Milano Unica” inizia passando per un corridoio buio di colore nero, lungo la parete noto subito una sequenza di monitor che in bianco e nero trasmettono interviste fatte ad alcuni passanti. La domanda è sempre la stessa:
“Cos’è Cool?”
Percorrendo il corridoio decido di fermarmi davanti alla grande scritta bianca che appare sotto i monitor “WHAT’S COOL?” e ascolto le interviste: c’è chi definisce cool un abito, uno stile di abbigliamento, chi invece lo identifica con il tempo libero che si trascorre con i propri affetti.
Mentre sono lì ferma, un gruppo di visitatori mi passa davanti molto frettolosamente.
Mi sembra quasi di percepire i loro pensieri…
“I tempi sono stretti bisogna fare presto, cercare qualcosa di cool all’interno della fiera: un tessuto, un colore, un fornitore…”
Così dopo qualche attimo di riflessione su cosa è cool per me, decido anch’io di unirmi a quel gruppo di persone e di entrare nel vivo della manifestazione.
All’interno della fiera ci sono espositori del tessile e accessori, italiani e stranieri. Con grande curiosità vado subito alla ricerca dell’Area Trend, uno spazio in cui sono esposte le tendenze dell’Autunno/Inverno 2016-2017.
Ogni Trend si presenta con una gamma di tessuti e colori. Il filo conduttore è la “vitalità organica e polimaterica” e le quattro aree Trend & Colors sono le seguenti:
Artic Tale: “L’evocazione del mondo fantasy, il fascino dei sogni, cromatismi ghiacciati” *
Colori: grigi chiari accostati al rosa antico, al rosa cipria e al verde salvia.
Folk Land: “Ricerca di equilibrio tra ordine e caos, tra le strade di Paesi cosiddetti laterali come l’Uruguay e il Cile. Citazioni folk mutuate dai costumi popolari ai colori delle case. Predisposizione per il fatto a mano” *
Colori: un mix di verde bosco, ruggine, marrone, e bordeaux.
Graphic Wave: “Modernismi grafici, intrecci di linee, giochi geometrici ispirati al mondo delle piastrelle, della ceramica. Evocazione di elaborazioni tecnologiche in 3D di cristalli, minerali, molecole” *
Colori: contrasti bianco/nero, accostamenti nero/turchese, varie sfumature di grigio.
Play Room: “L’età del gioco non finisce mai. Dal collezionismo di giocattoli vintage ai workshop sul role playing. Mix di colori primari e secondari” *
Colori: viola, rosso, accostamenti nero/rosso (in righe, pois, check), giallo/nero, giallo/grigio. Arancio, mandarino, corallo. Bluette, verde brillante, accostamenti viola/giallo, viola/terracotta.
Gli stilisti, i Fashion Designer, piccole e grandi aziende condivideranno queste proposte di tessuti e colori per l’Autunno/Inverno 2016-2017 ? Non ci resta che attendere le prossime sfilate per avere qualche anticipazione.
* tratto dalla manifestazione Milano Unica