Colore è…

Colore è...

Chiudo gli occhi e provo a ricordare un determinato colore: dentro di me ho la precisa consapevolezza di quello che sto cercando ma nella mia mente è sfuggente.

Pensandoci provo un turbinio di sensazioni e se aprendo gli occhi qualcuno mi mostrasse “quel colore” , dopotutto mi renderei conto che il ricordo non è così fedele all’originale…..ma in qualche modo si avvicina.

Se ognuno di noi provasse a dare una definizione di colore, probabilmente ne verrebbe fuori una composizione complessa e variegata, una sorta di tavolozza, proprio come la molteplicità dei colori esistenti.

Il colore è: Emozione, Comunicazione, Interazione luce-occhio-oggetto, Scienza, Arte, Tendenza, Moda, Progetto, Cibo….

Ognuno di noi ha un approccio al colore differente come l’artista con il suo dipinto, il chimico con la sua formula, il bambino con i suoi disegni. È un qualcosa che in parte ci portiamo dentro e di cui prendiamo consapevolezza giorno per giorno con l’esperienza e il confronto. L’appartenenza culturale ad esempio ci indirizza e ci educa a codificare i colori. Basti pensare al colore come maschile e femminile, l’azzurro e il rosa, che sin da piccoli ci hanno inculcato.

“Quante cose si potrebbero scrivere sul colore ?

Infinite, credo…”

I primi ricordi della mia esperienza con i colori risalgono al periodo dell’infanzia: giochi , matite e pennarelli, figurine, cartoni animati.

Il colore per me è stata senza dubbio una forma di espressione e sperimentazione, una sorta di sfogo alla mia creatività, proprio come il disegno. Nel corso degli anni, tramite un iter di studi e di esperienze lavorative, dal design alla moda, l’approccio al colore si è evoluto e trasformato. È diventato metodo e progetto. È cresciuta la mia consapevolezza di ciò che rappresenta con le sue svariate sfumature, ed è mutato l’istinto che mi porta verso determinate scelte cromatiche.

A quanti è capitato di avere dubbi su accostamenti cromatici nell’abbigliamento, nella scelta degli accessori , nel make-up, nell’arredo della casa…?

Un colore può essere GIUSTO o SBAGLIATO? E due o tre colori insieme?

Il colore è INDIPENDENTE?

Chi lo INFLUENZA? La Forma? La Materia? La Luce? Il Contesto? La Cultura? Le Persone?

Il COLORE è. L’uomo poi lo identifica, codifica, interpreta e studia da sempre.

Insomma: Evviva i colori!