Dove eravamo rimasti? Probabilmente in un tempo un pò sospeso, quasi indefinito e offuscato da tanta incertezza.
La bella notizia è che si riparte, finalmente, con le fiere in presenza. In questi giorni si è svolto il consueto appuntamento di Milano Unica dedicato ai professionisti del settore Moda.
Se vi state già chiedendo quali saranno i Color Trend per l’Autunno/Inverno 2022-23, vi anticipo che saranno di tante e varie sfumature, dalle tonalità più soft e ricercate a quelle più intense e brillanti. In fondo, come dico sempre più spesso, abbiamo bisogno di circondarci di colore ed eccoci subito accontentati.
I colori di Milano Unica Autunno/ Inverno 2022-2023
La gamma cromatica proposta per l’Autunno/Inverno 2022-2023 spazia dalle tinte più neutre ai colori più accesi, passando da sfumature tenue a quelle fluo, con qualche nota più acida. I toni classici non mancano, dai più freddi a quelli più caldi. Tantissime le sfumature dei verdi e dei beige-marroni. L’oro invece, si conferma come colore che conferisce calore, impreziosendo i tessuti.
La presenza di svariati prototipi tessili, suggerisce di osare con le sperimentazioni materiche e cromatiche. Un mix e match che in qualche modo ricorda il mondo della natura.
L’Innovation Area, con la presenza di alcuni nuovi tessuti derivanti da fibre naturali, sintetiche biobased e fibre biodegradabili, forse meritava una visibilità differente, spero possa ampliarsi in futuro. Personalmente l’ho trovata molto interessante.
MAGNIFICHE PASSIONI
Il tema di quest’ultima edizione è incentrato sulle Magnifiche Passioni:
“Milano Unica per la stagione Autunno – Inverno 2022/2023 indaga il rapporto tra individuo, società e pianeta, e più ancora il rapporto intimo, interiore, là dove nascono e crescono i nostri desideri e le nostre speranze, i nostri ideali e le nostre censure, le nostre pulsioni consce e inconsce. Ovvero là dove nascono le nostre Passioni.”
(fonte Milano Unica)
Tra la scoperta o il ritrovamento, di nuove e vecchie passioni, ognuno potrà individuare le proprie preferenze cromatiche.
⇒ PASSIONI PERSONALI
Tradimento / Alimentazione
Colori Must Have
I colori della seduzione, come il nero, il rosso e l’oro, si mescolano al bianco puro e ai grigi fumosi delle fredde notti invernali. Ci sono poi le tonalità calde e polverose dei beige insieme ai verdi desaturati e tenui, mentre i marroni sono riscaldati dal ruggine e dai toni vitaminici dell’arancione e del giallo.
⇒ PASSIONI SOCIALI
Bellezza / Natale
Colori Must Have
In questa area troviamo i colori della pelle, dal rosa pallido, al cipria, ai beige e marroni, mescolati con il rosa pesca, l’oro, il panna e il bronzo. Tonalità neutre, alcune più calde altre più fredde, che si ispirano al mondo del beauty. Il nero e il blu notte sono invece accostati al rosso mediamente saturo. Non mancano degli accenni di verde menta e verde foglia.
⇒ PASSIONI PLANETARIE
Ecologia / Tecnologia
Colori Must Have
La gamma cromatica spazia dai colori caratteristici del mondo della natura a quelli più luminosi del mondo digitale. Il blu, il verde e il beige si intrecciano creando accordi armoniosi, mentre accenni di giallo e arancio fluo si alternano a verdi luminosi e acidi. Tonalità più fresche e brillanti del rosa, lilla, fuxia e viola conferiscono vitalità al nero.
I colori dell’Autunno / Inverno 2022-2023 sono pervasi dall’ottimismo. Celano l’intensità delle emozioni, preservate nella ricerca dei propri desideri e bisogni.
E allora… Buone Magnifiche Passioni!