Sono trascorsi esattamente due mesi dall’arrivo ufficiale della Primavera e tre da quando il nostro Bel Paese, l’Italia, ha iniziato la propria battaglia contro un nemico invisibile, il Covid19.
Il mondo sembra aver perso all’improvviso tutti i suoi colori…
In realtà sappiamo benissimo che così non è, la natura ci sta invece regalando sfumature vivaci di ogni tonalità.
Chiusi in casa ci siamo circondati dei “nostri” colori quotidiani: le pareti, gli oggetti, l’arredamento in generale e poi ci siamo noi, con il nostro abbigliamento. Dalle nostre finestre per giorni cosa abbiamo visto? Palazzi, giardini, alberi, strade vuote…e poi? Il cielo, il sole, le nuvole, il mare e in molti avranno anche visto le bandiere o i disegni dei bambini con l’immancabile Arcobaleno.
Attraverso il colore, abbiamo espresso le nostre emozioni, il desiderio di appartenenza ad una comunità per sentirci meno soli. Stiamo riscoprendo la parte più creativa che in molti di noi si era un pò assopita.
Colore & Interior Design
Il colore rappresenta la manifestazione della nostra libertà tra le mura domestiche. In questo lungo periodo di reclusione chissà in quanti hanno sentito la necessità di apportare dei cambiamenti in casa, non solo per ottimizzare gli spazi, considerate le varie esigenze dei suoi “coabitanti”, ma anche per sfuggire alla monotonia cromatica.
⇒ Cosa ci piacerebbe cambiare nelle nostre case?
⇒ Quali sono i colori che ci mancano più di altri?
⇒ Ci sentiamo appagati dai colori presenti intorno a noi?
Alcuni di noi probabilmente vivono in ambienti multicolor e altri in ambienti cromaticamente più neutri.
Molti si sentiranno a proprio agio, altri forse un pò meno dopo questa lunga permanenza che ci ha costretti a stare in casa a “subirne” i colori.
Complice il bel tempo e la voglia di ricominciare potremmo aver voglia di dare un nuovo look alle nostre case.
#1 Step
Scegliamo l’ambiente di casa in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, guardiamoci intorno e pensiamo ai colori che in questo momento particolare ci mancano e a quelli che iniziano a stancarci un pò.
#2 Step
Se avevate in programma di apportare modifiche in casa, questo è il momento giusto…avrete di sicuro trascorso così tanto tempo che avrete individuato almeno un paio di cose che vi piacerebbe variare: dal colore delle pareti, alla selezione di cuscini dal mood primaverile o di un tappeto nuovo.
#3 Step
Osate anche con dei piccoli cambiamenti, l’importante è procedere con cura e attenzione, senza esagerare. I contrasti, il tono su tono, la luminosità e la saturazione sono gli elementi chiave da utilizzare. Conoscere le proprietà del colore, come già accennato nell’articolo il colore secondo me è…, è fondamentale per la riuscita del nuovo look cromatico delle nostre case.