Chiudete gli occhi per alcuni istanti e se non lo siete già, immaginate di essere fuori all’aperto:
Di che colore è il cielo?
Azzurro tenue o intenso e brillante? Forse è talmente chiaro che sembra quasi grigio, proprio come in una giornata uggiosa…Oppure state visualizzando un cielo di un bel blu profondo durante una tranquilla notte stellata?
Non importa quale sia la tonalità che avete in mente, perché l’azzurro del cielo nelle sue diverse sfumature, dalle prime ore del giorno fino a notte inoltrata, sembra essere il colore per eccellenza per la Primavera/Estate 2021 di Première Vision Paris.
Il Blu, più precisamente il “Classic Blue” è stato eletto da Pantone come il Colore dell’Anno 2020. In molti lo stavano aspettando, ancor meglio se declinato nelle sue mutevoli gradazioni, durante una soleggiata mattina primaverile o in un caldo tramonto estivo.
Nel Blu dipinto di Blu…sfumature di azzurro a Première Vision Paris
Ed è proprio sotto un cielo variabile, in un giorno di febbraio, che ha avuto inizio il mio percorso all’interno dell’area trend di Première Vision Paris. Lasciato un timido sole all’esterno, gli azzurri dell’area trend hanno preso forza e vigore con il passare delle ore, almeno fino a quando il cielo non si è incupito con l’arrivo di alcune nuvole. È sempre molto affascinante osservare i colori attraverso la luce filtrata dai lucernari della struttura fieristica, anche se può diventare complesso coglierne il vero mood:
è un azzurro saturo? no, forse è più chiaro…è sicuramente freddo, ops! no, no, è decisamente caldo!
Dopo una prima analisi dei colori presentati per la Primavera/Estate 2021, ho seguito in modo casuale dei percorsi cromatici tinti totalmente di blu. Luoghi di passaggio, di sperimentazione ed interazione, creati probabilmente con l’intento di incuriosire il visitatore offrendo una chiara lettura dei nuovi trend. Il tutto ha avuto un senso più completo e profondo alla mia iniziale percezione: l’azzurro del cielo si fonde con tutto ciò che ci circonda, l’aria, la terra, il mare…
Tendenze tra ottimismo ed entusiasmo
I colori della Primavera/Estate 2021 di Première Vision Paris non sono statici ma mutevoli, flessibili, leggeri e materici, positivi.
“La stagione primaverile sostiene con forza il passaggio a una maggiore eco-responsabilità, infondendo un profondo cambiamento di ottimismo in tutto il settore della moda. Una stagione con un approccio entusiasmante ed energico verso nuovi modi di fare le cose (…). Mina il prevedibile, lasciando spazio alla bellezza del caso e alle irregolarità tangibili. Capovolge le regole della gravità, estraendo nuove densità anche dalla leggerezza e dall’evanescenza.”
(fonte: Première Vision Paris)
#FLEXBILITY #POSITIVE REDUCTION #IN MOTION #MATERIALISING
I COLORI DI PREMIÈRE VISION PARIS PRIMAVERA/ESTATE 2021
La proposta cromatica di Première Vision Paris P/E 2021 ha come protagonisti ben 23 colori, tra questi emergono in particolare: Sky on Earth, Blue Leap, Bleached Lemon, Menthol Foam, Raspberry Botox, Fizzy Melon, Honey Beam.
“…Una gamma di colori che abbraccia un ordine rovesciato, invitando alleanze di libertà. Come in un fermo immagine, la gamma apre nuovi orizzonti su incontri mutevoli tra luce e profondità, sostanza e delicatezza. I colori creano connessioni fugaci in tonalità tono su tono, in maestosi monocromi o in contrasti caldo/freddo, con un’enfasi sulle tonalità bluastre.”
(fonte: Première Vision Paris)
Osservando la cartella colori Première Vision Paris si possono distinguere prevalentemente tonalità luminose e mediamente sature. Esigua è invece la presenza di tinte chiare e nuance scurissime.
La Primavera/Estate 2021 ci riserverà un tripudio di :
⇒ Stampe dai colori brillanti su materiali riciclati
Se amate i colori vivaci e siete molto sensibili al tema della sostenibilità, non rimarrete delusi dagli effetti cromatici di questi tessuti. Non ci sono toni sbiaditi, anzi, sarete sorpresi da questi tessuti dalle nuances intense e vigorose. Ecosostenibile sì, ma con brio!
⇒ Stampe dai richiami esotici
Se siete reduci da viaggi ed esperienze avventurose, o semplicemente amate il tema Jungle, non potrete fare a meno di un’accurata selezione sul tema: animali, foglie, piante, fiori di ogni genere…una sovrapposizione di tonalità dei verdi, accostati a colori esotici ed esuberanti. E per chi predilige un pò più di rigore, non mancheranno le stampe di antiche mappe su fondo chiaro.
⇒ Fantasie geometriche
Che siano cerchi, quadrati o disegni astratti, non conta: il mix & match di linee, figure e colori crea armonie cromatiche accattivanti, da quelle più calde ed estrose a quelle più fresche e delicate. Parola d’ordine: sovrapporre con cura!
⇒ Fiori forever…
Se nel vostro guardaroba non c’è traccia di un qualsiasi capo d’abbigliamento a tema floreale, tranquilli, siete ancora in tempo per rimediare! Stampe, decorazioni, applicazioni, ricami di fiori, foglie e vegetali più o meno preziosi ci accompagneranno anche il prossimo anno…
Colori Must Have P/E 2021
MAN WEAR
Colori: Peppery Purple, Sky on Earth, Blue Hole, Blue Leap, Caviar Stare, Limestone, Blue Struggle.
CASUAL WEAR
Colori: Blue Leap, Peppery Purple, Honey Beam, Blue Struggle, Sand Balm, Feral Earth, Caviar Stare, Post Coral.
WOMAN WEAR
Colori: Post Coral, Peppery Purple, Buttery Moss, Menthol Foam, Plastic Violet, Feral Earth, Fresh Breeze, Raspberry botox.
I colori riportati nelle immagini sono colori Pantone TPG identificati da thecolorforme.com e si ispirano alla cartella colori Première Vision Paris P/E 2021.