MILANO UNICA – COLOR TREND: PRIMAVERA/ESTATE 2021

Milano Unica Tendenze Spring Summer 2021 Cover

Siamo sempre più connessi e consumiamo in modo bulimico immagini e informazioni che compaiono sui nostri apparecchi tecnologici. Le incertezze del periodo che viviamo quotidianamente, la velocità di come tutto evolve e si modifica in breve tempo, hanno come effetto un cumulo di input sempre più voluminoso da elaborare.

Se trent’anni fa il percorso di interpretazione delle informazioni, seguito dallo sviluppo dei nuovi trend, era complesso ed avveniva con largo anticipo, oggi le tempistiche di questo processo non sono cambiate. Il fattore “tempo” genera sempre più ansia, mentre il consumo rapido delle informazioni e i cambiamenti repentini, mettono a dura prova il mondo delle previsioni dei trend.

La tecnologia in un’accezione del tutto positiva, rappresenta un indubbio vantaggio se utilizzata in modo sapiente e con un background solido. 

Non si possono improvvisare conoscenze ed esperienze costruite nel tempo. Le metodologie e gli approcci di studio invece, necessitano di un costante adattamento, così come gli strumenti impiegati nell’analisi e nella rappresentazione dei nuovi trend. 

Probabilmente vi starete chiedendo:

che relazione c’è tra questa introduzione e la presentazione dei nuovi Color trend?

GENERAZIONE Z e le nuove Tendenze di Milano Unica 

Il mese di febbraio è un periodo fervido per il Sistema Moda tra fiere, sfilate ed eventi di vario genere. In questi giorni si è svolta la consueta manifestazione di Milano Unica dedicata alle tendenze per la Primavera/Estate 2021

I temi proposti si ispirano alla Generazione Z:

“…quel misterioso e affascinante pianeta di giovani nati dopo il 1990, quindi di una fascia d’età compresa tra i 28 e i 13 anni che, a differenza della generazione precedente è venuta al mondo perfettamente connessa con la tecnologia e i social network.”

(fonte:MilanoUnica)

Possiamo stare tranquilli, i ragazzi della Generazione Z (Gen Z) non sono degli alieni, sono tra noi, amati e spesso contestati.

Da un evidente divario generazionale, secondo Milano Unica, nasce l’esigenza di trovare ciò che accomuna il futuro con il passato. In che modo? Attraverso il senso di appartenenza ad un gruppo, ad una tribù, sperimentando l’ibridazione di luoghi e generi.

Tendenze, Creatività e Sostenibilità

Se il filo conduttore della manifestazione è stato quello di voler unire generi diversi, ai partecipanti della manifestazione, non sarà di certo sfuggita la novità di veder mixati prodotti “sostenibili” con quelli tradizionali. Non esiste più un’area dedicata esclusivamente alla Sostenibilità, tema trasversale che coinvolge un numero sempre più crescente di aziende.

I COLORI DI MILANO UNICA PRIMAVERA/ESTATE 2021

La proposta cromatica di Milano Unica P/E 2021 ha come protagonisti ben 18 colori distinti nei seguenti trend:

⇒ Tropical Rave in Mexico City

“Una visione caledoiscopica, tra ritualità messicane e magiche foreste tropicali.” 

Colori Must Have: giallo fluo, verde giungla, rosa fucsia.

Se amate i colori vivaci e avete nell’armadio abiti, t-shirt ed accessori con stampe Jungle, teschi messicani in multicolor e siete in sintonia con lo stile di Frida Kahlo, siete nel mood giusto! Osate, con coraggio.

  #Multicolor          #Mix&Match         #JungleAllOver   

 

⇒ Indian Chill Out in L.A.

“Un’estetica inclusiva, tra i simboli dei teenager californiani e i decorativismi indiani.”

Colori Must Have: sfumature di azzurro, rosa pesca, giallo ocra.

Se vi piacciono le righe, stampe vichy e fantasie tribal chic, dove i colori del mare si fondono con quelli della sabbia, siete nel trend che fa per voi. Colori caldi e colori freddi creano armonie delicate.

   #ComfortZone           #TribalChic          #Equilibrio   

 

⇒ British Clubbing in Papua

“Un universo parallelo, tra l’artigianato del popolo del fuoco e i classici della sartoria.”

Colori Must Have: beige dorato, grigio perla, blu notte.

Se per il prossimo anno, non potrete fare a meno di fantasie a quadri, check e tartan, non preoccupatevi, probabilmente avrete solo l’imbarazzo della scelta: dalla sovrapposizione di tonalità soft e delicate dei beige o dei grigi, fino ad accostamenti più strong con colori più decisi. 

   #Rigore          #Modernità          #Sartorialità   

 

E la Generazione Z cosa ne penserà dei color trend di Milano Unica per la Primavera/Estate 2021 ? Si riconoscerà in questa palette di colori?

Nel frattempo abbandono la formula “Parole Chiave”: confesso di essere stata sedotta dal simbolismo degli #hashtag…e pensare che fino a non molto tempo fa, per me era solo un insignificante cancelletto! 😉