Première Vision Paris, una tra le più importanti fiere del settore tessile, svoltasi dal 15 al 17 settembre 2015 nell’incantevole città di Parigi, ha aperto le sue porte con uno slogan molto accattivante presente ovunque: “#WE ARE PREMIÈRE VISION”.
La scritta bianca impressa sul fondo rosso, ed evidentemente anche nella mia testa, mi ha accompagnato per tutto il tempo in fiera con uno spirito di grande partecipazione. Non sono un espositore o un membro dello staff, ma un visitatore come molti altri e il “#WE ARE PREMIÈRE VISION” mi ha subito proiettato in un’altra dimensione: il rosso è senz’altro il colore di questa manifestazione, un colore che seduce e che cattura l’attenzione.
Première Vision Paris con le sue 6 differenti Aree ( YARNS, FABRICS, LEATHER, DESIGNS, ACCESSORIES, MANIFACTURING) offre ai suoi visitatori una visione globale delle proposte sia materiche che cromatiche della stagione Autunno/Inverno 2016-2017.
Responsabilità, Sostenibilità, Moda Smart, Connessione tra natura e tecnologia, fanno da filo conduttore a questa manifestazione.
Tessuti double-face, vellutati, morbidi, con motivi geometrici o qualche accenno floreale, sembrano dominare la scena.
I colori sono ovunque, molte proposte sono concentrate nell’area TREND AGENCIES & BOOK SELLERS, un settore molto animato dalla presenza continua di visitatori. Qui si possono trovare i Bureau du Style, come Carlin, Peclers, Promostyl, con l’esposizione dei nuovi Color Trend Book per la stagione Primavera/Estate 2017. Première Vision Paris è uno di quegli appuntamenti che permette di dare uno sguardo al futuro (Primavera/Estate 2017), mentre si è alla ricerca di ispirazione per iniziare, completare o perfezionare le collezioni di un futuro più vicino, la stagione Autunno/Inverno 2016-2017.
Nell’Area “Le Forum” sono esposte le proposte cromatiche della manifestazione:
“La gamma di colori è bilanciata, tra il caldo e il freddo, riconcilia frivolezza e austerità, e si sposta dal femminile al maschile. I toni concilianti invitano al dialogo tra decorazione e texture, cercando di coordinare il colore con materiali contrastanti”
I 23 colori presentati sono identificati ciascuno con un nome in inglese e in francese:
- Fresh Muscle / Muscle Frais
- Almond Filter / Filtre D’Amande
- Blood Passion / Passion Sanguine
- Foam Crystal / Cristal D’Écume
- Scarlet Sign / Signe Écarlate
- Unsure Mauve / Mauve Indécis
- Orange Ember / Orange Braise
- Ghostly Moth / Papillon de Nuit
- Icy Lagoon / Lagon Glacé
- Acid Blond / Blond Acide
- Nettle Dust / Poussière D’Ortie
- Violaceous Vow / Déclaration Violin
- Grey Ennui / Ennui Gris
- Solar Shadow / Ombre Solaire
- Docker Blue / Bleu Docker
- Bitter Moss / Mousse Amère
- Green Slick / Outre Vert
- Magnetic Blue / Bleu Magnétique
- Grey Aplomb / Aplomb Gris
- Muted Russet / Rousseur Sorde
- Radiant Night / Nuit Radieuse
- Purplish Austerity / Austérité Violacé
- Land of Illusion / Terre d’Illusion
Un filmato intanto proietta una serie di accostamenti colore , raggruppati in quattro categorie: Man, Casual, Sport, Woman.
Qui di seguito alcuni esempi.
MAN WEAR
Colori: Docker Blue, Orange Ember, Ghostly Moth, Land of Illusion, Radiant Night, Icy Lagoon, Grey Aplomb, Magnetic Blue, Muted Russet.
CASUAL WEAR
Colori: Green Slick, Radiant Night, Docker Blue, Ghostly Moth, Blood Passion, Purplish Austerity, Violaceous Vow, Grey Aplomb.
SPORT WEAR
Colori: Foam Crystal, Fresh Muscle, Land of Illusion, Almond Filter, Orange Ember, Muted Russet, Unsure Mauve, Docker Blue, Solar Shadow.
WOMAN WEAR:
Colori: Solar Shadow, Violaceous Vow, Land of Illusion, Bitter Moss, Ghostly Moth, Purplish Austerity, Muted Russet, Fresh Muscle, Docker Blue.
Le premesse per l’Autunno/Inverno 2016-2017 sembrano essere piene di colore!