COLOR TREND…e poi? Primavera-Estate 2018

È trascorso circa un anno dalla presentazione dei colori di tendenza per la Primavera/Estate 2018, dunque è arrivato il momento di chiedersi:

Quali colori troveremo nei negozi? Quali colori hanno avuto maggiore riscontro tra i creativi e i designer?

Da un’analisi delle tendenze, presentate un anno fa e i colori successivamente utilizzati per la realizzazione delle collezioni di abiti ed accessori, emergono alcune tonalità che convergono nella stessa direzione.

Selezione di 10 colori di tendenza per la Primavera/Estate 2018

In attesa di godere del clima piacevole della Primavera si può curiosare tra le vetrine reali dei negozi e quelle virtuali del web.

Saremo tentati dall’acquisto di abiti, accessori, oggetti dalle sfumature… 

del ROSA LAVANDA?

Primavera/Estate 2018 Trends...rosa lavanda?

oppure dell’AZZURRO ARTICO?

Primavera/Estate 2018 Trends...azzurro artico?

o ancora di un ROSSO ARANCIO?

Primavera/Estate 2018 Trends...rosso arancio?

La scelta di un colore dovrebbe essere contestualizzato, quindi al di là del trend di stagione valuteremo i colori più adeguati ai nostri tratti somatici (colori sì,colori no), all’occasione d’uso, al bisogno di acquisto del momento e da quanto saremo stati suggestionati dai vari (social) media.

Un altro fattore da non trascurare è l’influenza che ha il colore: di solito non sceglieremo una sola nuance, a meno che non si decida per un outfit monocromatico. I colori si influenzano a vicenda, perciò scegliere una singola tonalità senza considerarne le interazioni cromatiche con gli altri elementi che accosteremo, potrebbe portarci a dei risultati inaspettati e talvolta indesiderati.

…quasi mai (cioè senza particolari accorgimenti) possiamo vedere un colore solo, isolato e non in relazione con altri colori. I colori si presentano in un flusso continuo, costantemente in rapporto con vicini che variano e in condizioni variabili.

fonte: Josef Albers , Interazione del colore – Pratiche Editrice , 1997

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva